*
Mercoledì 20 marzo dalle ore 17 alle 19,45 alla Biblioteca dell’Archiginnasio di Bologna, Sala dello Stabat Mater, piazza Galvani 1, avrà luogo il panel “La Cina e il nuovo ordine mondiale”, organizzato dalla Società di Lettura e da Pandora Rivista, alla cui ideazione e promozione hanno contribuito l‘Osservatorio Cina della nostra rivista, Inchiestaonline, e il Centro Studi di Geopolitica.info.
Il tema trattato si può sintetizzare come segue:
Un’ideologia che ha plasmato un impero durato duemila anni è alla base del progetto egemonico di Xi Jinping, leader ambizioso e autoritario alla guida della Repubblica popolare cinese dal novembre 2012. Egli intende trasformare la Cina nella nazione più potente e moderna del pianeta, minando lo strapotere occidentale e scardinando l’attuale ordine internazionale a guida statunitense uscito dalla Seconda guerra mondiale, per creare un nuovo ordine globale multipolare a trazione cinese, che veda la Cina in posizione dominante, com’era stato per millenni, prima dell’arrivo delle potenze imperialiste occidentali e dell’affermarsi del sistema di governance liberaldemocratico. È in atto un vero e proprio attacco alle democrazie e all’Occidente da parte della Cina e dei regimi autocratici sia sul piano economico, politico e valoriale che su quello tecnologico e militare, con il rischio che l’escalation in atto possa precipitare il mondo in un conflitto di dimensioni apocalittiche. Dopo le elezioni a Taiwan e in attesa delle elezioni negli Stati Uniti del prossimo novembre si farà il punto della situazione in Cina e nel mondo, delineando gli scenari possibili.
I relatori sono:
Amina Crisma (docente dell’Università di Bologna, Osservatorio Cina di Inchiesta online), Claudio Pagliara (giornalista Rai, US Bureau Chief della sede di New York e Washington), Stefano Pelaggi (docente dell’Università La Sapienza di Roma), Maurizio Scarpari (già docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia).
Modera Giacomo Bottos, direttore di Pandora Rivista.
A partire dai libri: Claudio Pagliara, La tempesta perfetta. Usa e Cina sull’orlo della terza guerra mondiale (Piemme 2023); Stefano Pelaggi, L’isola sospesa. Taiwan e gli equilibri del mondo (Luiss University Press 2022); Maurizio Scarpari, La Cina al centro. Ideologia imperiale e disordine mondiale (Il Mulino, 2023).